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LITFIBA: dopo il successo nei club continua in estate il trionfale tour ULTIMO GIRONE

LITFIBA

DOPO UN TRIONFALE TOUR 
TUTTO SOLD OUT
CONTINUA IN ESTATE

L’ULTIMO GIRONE

Il tour per festeggiare i 40 (+2) anni della più grande rock band italiana e l’ultimo capitolo della loro straordinaria storia

Milano, 30 maggio 2022. Si è conclusa la settimana scorsa, con un doppio SOLD OUT all’Alcatraz di Milano, la prima parte dell’ULTIMO GIRONE, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e l’addio dei LITFIBA, la rock band più longeva e apprezzata del panorama musicale italiano.
Per un mese Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno portato la loro musica nei più importanti club d’Italia con doppi appuntamenti SOLD OUT in ogni città davanti a un pubblico entusiasta e carichissimo che ogni sera, per oltre due ore, è stato guidato da LITFIBA in quello che è un vero e proprio viaggio nei 42 anni di storia del gruppo.

Il tour riprenderà il 24 giugno per una serie di sedici appuntamenti live all’interno dei più importanti festival e rassegne estive da nord a sud della penisola che saranno le ultime occasioni per il pubblico dei LITFIBA di salutare la band che ha fatto la storia del rock in Italia.

PELÙ e RENZULLI (accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso) hanno scelto di rendere visibili gli oltre quattro decenni di storia della band nella scenografia disegnata da Piero Pelù con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.
Era il 6 dicembre del 1980, quando i LITFIBA si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (la Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero dal palco) ad una incredibile storia musicale costellata di successi come “El Diablo”, “Spirito”, “Fata morgana”, “Regina di cuori” , “Il mio corpo che cambia” oltre a tante altre (in tutto sono oltre 160 quelle pubblicate in questi anni) che hanno raccontato l’Italia e il mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della Mafia e battaglie per i diritti umani oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.

Questo il calendario aggiornato del tour organizzato da Friends & Partners:

24 giugno       MACERATA                Musicultura
03 luglio         LEGNANO (MI)           Rugby Sound Festival            
09 luglio         NICHELINO (TO)         Sonic Park Stupinigi                            unica data in Piemonte
15 luglio         LUCCA                        Lucca Summer Festival                       unica data in Toscana
16 luglio         FERRARA                    Ferrara Summer Festival                   
18 luglio         ROMA                         Rock In Roma                                     unica data nel Lazio
20 luglio         MATERA                     Sonic Park Matera                             unica data in Basilicata
23 luglio         CATANIA                    Sotto il Vulcano Festival                   
27 luglio         BERGAMO                  Bergamo Summer Music      
29
 luglio         VILLAFRANCA (VR)    Villafranca Festival                           

30 luglio         MAJANO (UD)            Festival di Majano                          unica data in Friulia Venezia Giulia
11 agosto       MONTE URANO (FM) Bambù Festival                                       NUOVA DATA
13 agosto       ALGHERO (SS)            
Anfiteatro Maria Pia                          unica data in Sardegna

18 agosto       LECCE                         Oversound Music Festival                 
20 agosto       CATTOLICA (RN)        Arena della Regina                            
26 agosto       ROMANO D’EZZELINO (VI)    AMA Festival                         

RADIO CAPITAL è la radio partner del tour.

I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Precursori come pochi del rock cantato in italiano, I LITFIBA possono fregiarsi di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo.
Pochi artisti possono vantare di aver affrontato, con così grande successo e perseveranza, una gavetta e un percorso lungo e tortuoso come quello della musica e dei suoi cambiamenti durante questi anni, a maggior ragione se parliamo di rock, come i Litfiba, la band presente ancora oggi non solo nel cuore di centinaia di migliaia di fan ma anche nella hall of fame della musica italiana.

Il 2022 sarà un anno che i fan dei LITFIBA
e gli amanti della musica non dimenticheranno

www.litfiba.net  
https://www.instagram.com/litfibaofficial/  - https://www.facebook.com/litfibaufficiale/

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ALESSANDRO CADARIO DIRETTORE OSPITE PRINCIPALE TORNA SUL PODIO DEI POMERIGGI MUSICALI

ALESSANDRO CADARIO DIRETTORE OSPITE PRINCIPALE TORNA SUL PODIO DEI POMERIGGI MUSICALI

Musiche di Prokof’ev, Schubert e Berio con il primo oboe dell’Orchestra Francesco Quaranta

Teatro Dal Verme

giovedì 19 maggio ore 10.00 “in anteprima”

giovedì 19 maggio ore 20.00

sabato 21 maggio ore 17.00

Penultimi concerti della 77a Stagione dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme – giovedì 19 maggio (ore 10 e ore 20) e sabato 21 maggio (ore 17) al Teatro Dal Verme – con il ritorno sul podio dell’Orchestra milanese del direttore ospite principale Alessandro Cadario.

Il programma, nel segno di quella «leggerezza» – come sottolinea Raffaele Mellace nelle note per il programma di sala – che secondo Italo Calvino «tende a fare del linguaggio un elemento senza peso» si apre con Chemins IV per oboe e 11 archi di Luciano Berio, solista il primo oboe dei Pomeriggi Musicali Francesco Quaranta, quindi prosegue con la Sinfonietta per piccola orchestra in La maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 4 in do minore D417“Tragica” di Franz Schubert.

«Chemins IV di Berio, composizione del 1975 pare «ispirata al più radicale puntillismo, un linguaggio – tanto nella parte dell’oboe che in quella degli undici archi – «senza peso», ridotto al «pulviscolo sottile» di note singole o della tela di ragno sottilissima e impalpabile d’una polifonia febbrile. In realtà la composizione ha alle spalle un’intenzione e un progetto compositivo dei più sofisticati e radicali. Rappresenta infatti il “commento” a una composizione preesistente, la Sequenza VII per oboe solo (1969) che funge da “testo” rispetto al quale il nuovo lavoro costituisce il commento, la chiosa, come le note In calce o ai margini della Commedia dantesca. S’invera in quest’opera del Berio maturo la vocazione del compositore di Oneglia per la rielaborazione del materiale sonoro, una riscrittura creativa che prolunga la vita dell’idea compositiva da un lavoro a un altro. […] La leggerezza è la musa ispiratrice del giovane Prokof’ev nella Sinfonietta, lavoro dalle origini evidenti, dalla collocazione estetica altrettanto chiara e dal destino curioso. L’autore la compose nel 1909 nella casa di famiglia in Ucraina, quando, diciottenne, era ancora studente del Conservatorio di Pietroburgo. […] Nel 1929 aveva rivisto per la seconda volta (una prima risaliva al 1914/15) la Sinfonietta giovanile, modificandone l’originario numero di catalogo nel curioso, doppio numero 5/48, a testimonianza delle due distinte stagioni che il lavoro rappresentava. L’esecuzione in una prestigiosa serie di concerti nel 1910 era sembrata al compositore in erba l’avvio stesso della sua carriera, ma in realtà la Sinfonietta, a differenza della Sinfonia n. 1 “Classica” (1917) ascoltata due settimane fa, non decollò mai veramente nei gusti del pubblico, circostanza di cui Prokof’ev non riusciva a capacitarsi, pur attribuendosi parte della colpa per non esser riuscito a realizzare un lavoro della leggerezza cui ambiva […] sull'esempio, anche nell’articolazione in cinque movimenti, delle serenate mozartiane.  Nonostante l’appellativo di “tragica”, anche la Sinfonia n. 4 del giovane Franz Schubert potrebbe aspirare alla categoria della leggerezza. Completata il 27 aprile 1816, all’incirca all’età che aveva Prokof’ev all’epoca della Sinfonietta, ma ascoltata per la prima volta solo postuma nel 1849, andrà letta in termini molto diversi dalla più celebre tra le sinfonie in do minore, la Quinta di Beethoven. Certo, Schubert nutre in questo lavoro l’ambizione del fare grande, dell’architettura distesa, dell’orchestrazione rinforzata (quattro corni, un unicum nel sinfonismo schubertiano); e tuttavia si stenta a prendere davvero sul serio l’aggettivo “tragico”. […] Costruzione sapiente d’un dician-novenne perfettamente padrone del discorso sinfonico, questa Quarta sinfonia esibisce nell’accorta compensazione di ingredienti diversi un progetto di nitida chiarezza, cui è ancora estranea l’inquietudine che sarà la cifra, quella sì davvero tragica, del compositore maturo» (Mellace).

È in corso la campagna di rinnovi abbonamenti alla 78a Stagione 2022-23, così come sono disponibili gli abbonamenti alla rassegna di giugno “Panorami sonori”. 

Teatro Dal Verme

giovedì 19 maggio ore 10.00

giovedì 19 maggio ore 20.00

sabato 21 maggio ore 17.00

Direttore Alessandro Cadario

Oboe Francesco Quaranta

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Luciano Berio (1925-2003)

Chemins IV per oboe e 11 archi

 

Sergej Prokof’ev (1891-1953) 

Sinfonietta per piccola orchestra in La maggiore op. 5/48 

Allegro giocoso 

Andante 

Intermezzo: Vivace 

Scherzo: Allegro risoluto 

Allegro giocoso

 

Franz Schubert (1797-1828)

Sinfonia n. 4 in do minore D417 “Tragica” 

Adagio molto. Allegro vivace 

Andante 

Menuetto: Allegro vivace 

Allegro

 

Alessandro Cadario direttore

Alessandro Cadario è tra i direttori d'orchestra italiani della sua generazione una figura che raccoglie sempre maggiori consensi e interesse da parte di pubblico e critica. Musicista eclettico nel repertorio e attento alla prassi esecutiva dei diversi stili, ha diretto nel corso della sua carriera concerti sinfonici, opere e balletti nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di importanti orchestre come l’Orchestra del Teatro Mariinsky, il Coro e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, l'Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, il Coro e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Haydn, la Filarmonica Toscanini. Nel 2015 ha diretto al Teatro alla Scala, nella cornice del Festival delle Orchestre Internazionali e, dal 2016, è Direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 2017 è stato scelto dalla Presidenza del Senato per dirigere il prestigioso concerto istituzionale, trasmesso in diretta su RAI 1 dall’Aula del Senato. Nel 2018 ha debuttato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e nel 2019 ha inaugurato al Teatro Filarmonico la stagione sinfonica della Fondazione Arena di Verona. Ha debuttato con successo al Rossini Opera Festival 2020 e nella stagione 2021 del Teatro Carlo Felice di Genova ha diretto la nuova produzione del dittico La serva padrona - Trouble in Tahiti e

L’Elisir d’amore.

Francesco Quaranta oboe

Oboe Principale dei Pomeriggi Musicali di Milano. Già Primo Oboe stabile dell’Orchestra dell’Angelicum di Milano, dell’Orchestra Cantelli di Milano e della Cyprus Symphony Orchestra. Come solista ha esordito nel 1986 con il concerto per oboe di R. Strauss con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano diretta da Daniele Gatti, e nel 1989, in seguito ad audizione, è stato chiamato in Germania dalla Schleswig Holstein Jugend Orchester per suonare il primo e il secondo Concerto Brandeburghese di Bach sotto la direzione di Leonard Bernstein. Nel 2005 ha debuttato al Lincoln Center di New York, alla Konzerthaus di Vienna e a Berlino nella Sala di musica da camera dei Berliner Philharmoniker. Ha al suo attivo numerose tournée in tutta Italia, in molti paesi europei, Corea e Giappone eseguendo gran parte del repertorio oboistico, con incisioni discografiche e prime esecuzioni. Ha inoltre registrato ed è stato trasmesso su Rai1, Rai2, Rai3, Canale 5, Rete4, Rairadio3 e Filodiffusione, ORF di Wien, WNYC New York Public Radio. Da menzionare anche la collaborazione con Roberto Cacciapaglia, con l’uscita di tre CD per la Universal Classic dove suona come oboe solo con la Royal Philharmonic Orchestra. Nel 2019 ha suonato alla convention della International Double Reeds Society negli USA a Tampa, Florida ed è stato membro della commissione del Gillet-Fox Oboe Competition 2019. Dal 2016 è Patricola International Artist.

Informazioni e biglietteria

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 – www.ipomeriggi.it

Il servizio informazioni presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 19

I biglietti per i concerti della 77a Stagione hanno un costo da 9 a 20 euro.

È in corso la campagna di rinnovi abbonamenti per la 78° Stagione 2022-2023.

La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a venerdì ore 10:30 – 18:30; sabato ore 10:30 – 14:00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel 02 87905201

In ottemperanza alle normative vigenti, gli abbonamenti e i biglietti sono nominativi; è obbligatorio disinfettare le mani, indossare sempre le mascherine ffp2 e seguire le indicazioni del personale e della segnaletica.

Vendita online www.ticketone.it

 

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Marky Ramone, due imperdibili concerti in Italia con Lester Greenowski

MARKY RAMONE

 Due imperdibili concerti in Italia

con Lester Greenowski 

Se pensiamo ad un gruppo che ha segnato per sempre la storia del punk rock, dobbiamo citare senza dubbio i Ramones. Per questo motivo gli eventi da non perdere sono quelli del 26 Maggio a Castelnuovo Rangone (Modena) e del 3 Giugno al Bunker di Torino.
Il protagonista della serata sarà infatti Marky Ramone, storico batterista del gruppo che terrà un concerto ad ingresso totalmente gratuito. Ma l'occasione è doppiamente speciale perchè a condividere il palco con Marky troveremo Lester Greenowski con alcuni dei musicisti che in vent'anni di live hanno accompagnato l'artista in giro per l'Italia e l'Europa.
Ecco come Greenowski commenta l'evento attraverso i suoi spazi social:
"Quest’anno a Maggio compio quarant’anni, gli ultimi venti dei quali spesi dietro ad un microfono. Per spegnere le candeline Stefano Solignani ed il comune di Castelnuovo Rangone mi hanno fatto un regalo stupendo. Darmi la possibilità di condividere il palco con una delle ragioni per cui sono quello che sono, grazie mille assessore!
Per l’occasione dettata dalla concomitanza delle due cifre tonde con me ci saranno le persone con cui sono cresciuto musicalmente. Quelle che mi hanno più supportato e sopportato in tutti questi anni. Come i Ramones, una band di fratelli. Poco importa se figli di genitori diversi.
A 10 anni esatti dallo scioglimento di Lester And The Landslide Ladies nel 2012, ci ritroveremo per riportare sul palco il meglio di quello che siamo stati assieme. Non avete scuse per mancare".

Marky Ramone, opening Lester Greenowski

26 Maggio - piazza Giovanni XXIII - Castelnuovo Rangone
A partire dalle ore 21:00
Ingresso gratuito

03 Giugno – Bunker – Via Paganini 0/200, Torino
A partire dalle ore 21:00
Ingresso 15 euro.

 

Lester scrive canzoni e sale sul palco da metà degli anni novanta.

Ha suonato più di mille concerti in giro per l’ Europa, ha registrato oltre una dozzina di album e non ha alcuna intenzione di smettere.
Ugualmente influenzato dal punk rock newyorkese degli anni settanta (Ramones, Heartbreakers, Dictators) che dall’ hard rock dello stesso decennio (AC/DC, Kiss, Cheap Trick) ha unito le sue due passioni per creare un sound assolutamente personale.
Accanto alla sua band solista è stato componente di The Crybabys (Regno Unito), Honest John Plain (Regno Unito) e Brandy Row (Regno Unito) insieme a membri ed ex membri di Ian Hunter, The Boys, UK Subs, Vibrators, Capt. Sensible, Nikki Sudden, Dogs D’Amour, Lurkers ecc.
Negli anni ha condiviso il palco con Offspring, Backyard Babies, Michael Monroe, Richie Ramone, Faster Pussycat, L.A. Guns, Vibrators, The Dickies, Dictators, Slaughter And The Dogs, Supersuckers, Dogs D’Amour, Enuff Z’Nuff, The Boys, Cockney Rejects, Paul Collins Beat, Bruce Kulick, John Corabi e tanti, tanti, tantissimi altri.
Quest' anno festeggia i suoi primi 20 anni da frontman, durante i quali non ha mai smesso di registrare o di andare in tournée. Apprezzato da critica e nicchia rimane una presenza costante nell' underground europeo, solida conferma per chi già lo conosce, interessante  scoperta per chi lo incontra per la prima volta.

Segui Lester Greenowski attraverso gli spazi ufficiali:

Sito: www.lestergreenowski.com

linktree: https://linktr.ee/lestergreenowski

 

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Alteria live al Legend Club di Milano Giovedì 12 maggio ore 21:00

Giovedì 12 Maggio ore 21:00 

ALTERIA Presenta “Vita imperfetta” per la prima volta a Milano con la sua band.

Legend club. Opening act: Siveral + Bluagata

 

Torna ad esibirsi nella sua Milano Alteria per presentare il suo ultimo album “Vita Imperfetta” Giovedì 12 maggio alle ore 21:00 presso il Legend Club di Milano. Per l’artista si tratterà della prima volta dopo la pandemia in un concerto elettrico con la sua band composta da Thomas Festa (chitarra) Mattia D'Ambrosio (chitarra) Nando de Luca (basso) Giovanni Tani (batteria). Sarà così possibile ascoltare tutti i singoli estratti dall’album “Benvenuto bene”, “Punto di rottura”, “Guerra”, “Zero necessità”, “Apnea” proprio come pensati e realizzati sul disco prodotto con lei con Max Zanotti (Deasonika, Casablanca).

Opening act della serata i Bluagata, rock band toscana guidata dalle due voci femminili di Alessia e Margherita, ed i Siveral,  progetto rock di Antonio Magrini. Ingresso 10€. Il Legend CLub è in Viale Enrico Fermi, 98, 20161 Milano.

“Vita imperfetta” è terzo lavoro della popolare rockwoman e speaker radiofonica (uscito in versione CDMusicassetta colorata rossa, vinile nero e vinile colorato rosso su etichetta Vrec /Audioglobe distribuzione) e racconta uno spaccato di vita dell’artista: una vita spesso imperfetta, dove amore e dolore vanno a braccetto concretizzando un’alternanza di brani più agguerriti a splendide ballate dense di pathos. Dieci canzoni che sono dieci tasselli di vita, spesso in vissuta “Apnea”, al limite di un “Punto di rottura” dove spesso occorre osare ed andare in “Senso opposto” per dare un senso alle proprie necessità. Una vita difficile sinonimo figurato di una “Guerra” dove ricorrono parole adatte ad affrontare i conflitti più duri: occorre non avere “Paura di niente”, “Armi a doppio taglio” e sempre e comunque “Nessuna pietà”. Un disco che oltre all’immagine da rocker sanguigna che tutti conosciamo, fa trasparire anche una donna, Stefania, con le sue fragilità e le sue spiccate sensibilità. 

Bio /// Alteria (Stefania Bianchi) è una delle voci più credibili ed apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli inizi nei NoMoreSpeech (l’esordio omonimo è del 2012) ha pubblicato due album autoprodotti: “Encore” (2013) tutto in inglese e “La Vertigine Prima di Saltare”, questa volta in italiano,  da cui sono estratti due fortunati singoli “Peccato” e “Sacro e Profano”. Speaker radiofonica e conduttrice (RockTv, Rai4, Rai5, Radio Freccia ed attualmente in palinsesto a Virgin Radio) ha aperto i concerti di Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Il nuovo album “Vita imperfetta” è uscito il 5 febbraio 2021. A Marzo 2022 collabora con i Casablanca nel singolo “Nella sete” incluso nel terzo album della band fondata da Max Zanotti e Stefano Facchi.

 

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