Menu

UNA FOTOGRAFIA – TRIBUTO A CLAUDIO ROCCHI 18 Giugno 2018 ore 20.30 TEATRO OUT OFF, MILANO

Il 18 Giugno del 2013 Claudio Rocchi, musicista, agitatore controculturale, cercatore di verità ascendeva a più alti livelli.

La sua importanza ed influenza, ancora oggi patrimonio di un manipolo di artisti ed appassionati troppo ristretto, verrà un giorno stimata nelle sue reali dimensioni, ma perché ciò avvenga è necessario celebrarne oggi, con gioia, la figura, le creazioni, le mille visioni e avventure.

Leggi tutto...

ROBERTO BONFANTI: FISCHIO FINALE

La storia di un ideale antieroe del calcio di provincia inaugura

"Storie contromano": una serie di racconti di Roberto Bonfanti da leggere e scaricare gratis

C’è un calciatore in uno spogliatoio. Ha quasi quarant’anni e, dopo una vita trascorsa a mangiare polvere sui campi di provincia, quella che sta per giocare è l’ultima partita della sua carriera. “Fischio finale” racconta i pensieri di questo antieroe minore in un delicato momento della sua esistenza: i pensieri di uno dei tanti che forse, almeno agli occhi distratti del mondo, non ce l’hanno fatta. 

“Fischio finale” è un racconto di Roberto Bonfanti disponibile gratuitamente da oggi sul sito dello stesso autore. Con questo racconto si inaugura il progetto “Storie contromano”

Leggi il racconto, scaricalo gratis e condividilo con chi vuoi:

www.robertobonfanti.com/content/fischio-finale.html

STORIE CONTROMANO

“Storie contromano” è una serie di racconti firmati da Roberto Bonfanti e pubblicati uno per volta, con cadenza non troppo regolare, in download gratuito sul sito dello stesso autore. Storie brevi ma pulsanti di vita. Storie di personaggi comuni alle prese, come tutti noi, con se stessi o con il mondo che li circonda. Storie che viaggiano contromano rispetto ai paradigmi umani di quest’epoca di vincenti e che per questo hanno scelto di staccarsi dalla carta stampata e da ogni dinamica editoriale per poter correre libere, senza nessun prezzo e nessun vincolo, verso chiunque avrà voglia di dedicargli qualche minuto di attenzione.

“Storie contromano” è un work in progress: sappiamo da dove si parte ma non abbiamo la più pallida idea di dove si andrà a finire né quali incontri si potranno fare lungo il percorso. Ma siamo certi che di incontri ce ne saranno parecchi e che varrà la pena ascoltarle, queste storie.  Roberto Bonfanti

Roberto Bonfanti, scrittore e artista, è nato nell'anno in cui morì Piero Ciampi. Ha pubblicato finora cinque romanzi e un progetto musicale. Da sempre ama raccontare storie che frantumino i confini fra vita e poesia. 

Sul web:
www.robertobonfanti.com
www.facebook.com/robertobonfanti
www.instagram.com/rob.bonfanti
www.twitter.com/robbonfanti

Leggi tutto...

ROCK TARGATO ITALIA e PERCORSI MUSICALI

ROCK TARGATO ITALIA e PERCORSI MUSICALI

Insieme per realizzare la Finale Regionale Toscana della rassegna in programma il 21 aprile a Livorno nella sede di Percorsi musicali.

Una collaborazione che vuole premiare e valorizzare le diverse eccellenze ed ambiti musicali nostrani, con progetti concreti di partecipazione e condivisione delle risorse professionali.

Percorsi Musicali è il centro musicale polivalente di Livorno, che ospita professionalità di alto livello nel campo della produzione multimediale, ed è punto di riferimento per tutti i musicisti attivi sul territorio.

Percorsi Musicali occupa un interessantissimo sito di archeologia industriale ubicato a Livorno (via delle Sorgenti). Il capannone, diviso in tre aree ospita, oltre ai locali amministrativi e ai servizi, aule, sala di incisione e sette box insonorizzati di alta qualità, luminoso e arioso, e di un’Area Live, che è stata sede di numerosi eventi (concerti, presentazioni di incisioni discografiche, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, ecc.),  ed  è  ora  la  location  che  ospita  le  riprese  del

format Bending Democrazia Musicale. Percorsi Musicali è inoltre Scuola di Musica, organizzata in sei Dipartimenti (Musica Moderna, Classica, Jazz e Per l’Infanzia, Tecnologia Musicale, Musicoterapia).

Percorsi Musicali è anche sale prova disponibili a noleggio, e ogni sala è attrezzata completamente con strumentazione di qualità. Lo studio di registrazione professionale residente è specializzato in riprese acustiche e registrazioni vocali per solisti; le sale sono perfette anche per gruppi pop/rock/metal con riprese prive di rientri grazie a speciali cablaggi fra i vari ambienti; la possibilità di sfruttare la volta in muratura del capannone rende Percorsi Musicali ideale anche per riprese cameristiche e di jazz acustico.

Credits - Piccoli Animali Senza Espressione, Missteryke, Giles Foster, Aurora Lunare, Black Old Garage, Alberto Bientinesi, On The Mend, Elisa Arcamone, Luca Faggella, Stefano Dentone, Camilla Furetta, Siberia, Sara Dei Vetri, Vision of Johanna, HonkyTonk Girlz, MonkeyMan & The PaceMakers, Tony Cattano, Sonambula Triade Popolare, Nicola Fenzi, la mezzosoprano Margherita Tani, Luca Guidi, Lupe Velez, Shed Of Noiz, Silvia Porciani, Haty and Skoll, Trio Cantagallo, Barbari Suzuki, Coro delle voci bianche della scuola Bonamici di Pisa oltre a moltissime band e solisti che frequentano tutt’ora o hanno frequentato le nostre sale prova.

Contatti:

Indirizzo: via delle Sorgenti 183 - 57121- Livorno 

Mob. 3285531701

Segreteria: 0586427393

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Raggiungerci: h2p://www.percorsimusicali.net/conta6/

Sito Web: http://www.percorsimusicali.net/

Facebook: https://www.facebook.com/centropercorsimusicali/

  1. rocktargatoitalia.eu
Leggi tutto...

MUSIKMESSE FRANCOFORTE

CAFIM, la Confederazione Europea dell’Industria dello Strumento Musicale presieduta da Claudio Formisano da ormai tre anni, collabora a stretto contatto con Musikmesse. E' stato recentemente pubblicato dalla Fiera di Francoforte il programma chiamato Musikmesse Insider nella stesura del quale Cafim ha cooperato attivamente.

Musikmesse Insider offre tutta una serie di agevolazioni ai rivenditori che vorranno partecipare a Musikmesse, questa importantissima manifestazione, la più grande ed importante a livello Europeo nel nostro settore, che ci auguriamo di non perdere, perché se ciò dovesse accadere significherebbe spegnere il riflettore sulla più grande manifestazione del settore in Europa lasciando così al buio un numero più che considerevole di operatori e di pubblico, con tutto ciò che ne consegue.

Quali i vantaggi, iscrivendosi a Musikmesse Insider?

  • un biglietto gratuito che dà diritto anche a visitare Prolight + Sound 2018, compreso anche l'uso gratuito dei trasporti pubblici locali gestiti dall'autorità di trasporto RMV, e il bracciale Musikmesse Festival
  • Servizio di guardaroba gratuito
  • Assistenza in fiera
  • Insider Tour: visite guidate a selezionati espositori a Musikmesse
  • Coffee bar con snack
  • Catalogo ufficiale gratuito
  • Borsa Insider Musikmesse
  • Partecipazione al programma di "matchmaking": accompagnamento agli espositori con i quali interessa sviluppare una collaborazione

Su cosa stanno lavorando attualmente:
La collaborazione CAFIM con Musikmesse verte ora sulla possibilità di estendere le stesse agevolazioni anche agli agenti di commercio e che venga preparato il database degli hotel compresi nel raggio di 30 km da Francoforte, con prezzi e servizi che offrono durante il periodo della fiera in considerazione del fatto che quello del costo dell’albergo durante il Musikmesse è uno dei punti più critici e discusso della manifestazione.


Leggi tutto...

Pandora in poi andrà meglio?

Pandora in poi andrà meglio?

ovvero, i linguaggi espressivi tra passato e futuro nel (tempo) presente  11 febbraio 2018 ore 19.00 Spazio Ligera - Via Padova n. 133 - Milano

Con la scusa di presentare la raccolta di poesie "Pandora in poi andrà meglio" (Massimiliano Morelli - Lo Studiolo Edizioni, Sanremo, giugno MMXVII), da cui il titolo della serata, interverranno al dibattito l'autore, il fondatore di "Rock Targato Italia" Francesco Caprini, e Paolo Pelizza (autore della rubrica Le Visioni di Paolo e docente presso la Scuola nazionale di Cinema) i quali, auspicabilmente, tesseranno le trame del dialogo tra pareri dissonanti e opinioni altisonanti moderati da Roberto Bonfanti.

Nel corso della serata verranno lette e interpretate alcune poesie scelte dal libro presentato. Intervento musicale di Giacomo Jack Anselmi

INGRESSO LIBERO

Ufficio stampa: Divinazione Milano

Leggi tutto...

JACK ANSELMI selezionato come poeta per il testo del brano “Autentico” alla quarta edizione del Premio CET Scuola Autori di Mogol

ALETTI EDITORE pubblica la raccolta antologica con i testi più rappresentativi

“Autentico” è presente nel nuovo album “VIA EMILIA”

La Aletti Editore ha deciso di realizzare una raccolta antologica che contiene i testi più rappresentativi di questa edizione del Premio e Lezione di Mogol per gli iscritti al concorso Premio CET Scuola Autori di Mogol che rimarrà negli annali del Premio.

Jack Anselmi è stato selezionato come poeta per il testo del brano “Autentico”

Il libro sarà messo in commercio da aprile 2018

MOGOL impreziosirà la raccolta curandone anche l'introduzione cantautore milanese

“AUTENTICO” è un brano tratto  dal nuovo album “VIA EMILIA”, pubblicato dall’artista in cui si affrontano temi come i rapporti umani, il sociale, la vita quotidiana e le proprie esperienze a cavallo tra Milano e l'Emilia Romagna

Jack Anselmi, all'anagrafe Giacomo, ha preso parte, come cantante e chitarrista, in diverse band rock, come la Jacks Daniel’s Band o i Just Peanuts.

Jack Anselmi ha già prodotto un primo EP dal titolo “JACK” contenente 5 pezzi inediti e una cover di Massimo Riva, realizzato con la collaborazione nella produzione/arrangiamenti del chitarrista Mauro Palermo.

Con la Jack & Jack Band, invece ha pubblicato l’EP “L’America in un Bar”, preceduto dal singolo “America”. L'EP presentato in giro per l'Italia in diverse occasioni, - come aperture ai concerti di grandi chitarristi come Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Alberto Radius (Lucio Battisti), Ricky Portera (Lucio Dalla) – ha ottenuto lusinghieri successi.

Dopo la svolta cantautorale Jack è stato notato dal cantante emiliano Paolo Belli che lo ha invitato a suonare un brano in apertura alla Partita del Cuore svoltasi allo Juventus Stadiumdi Torino

Nel web:

jackanselmi.com

Leggi tutto...

MUSICA PER IL CERVELLO / a Caravaggio Studio di registrazione

MUSICA PER IL CERVELLO/ Non solo studio di registrazione: la sfida di Riky Anelli e Francesco Matano

Riky Anelli e Francesco Matano sono due musicisti di elevatissimo talento, colmi di amore per la musica tanto da aprire a Caravaggio Musica Per Il Cervello.

Riky Anelli e Francesco Matano sono due musicisti di elevatissimo talento, colmi di amore per la musica tanto da aprire a Caravaggio Musica Per Il Cervello, che non è solo un nome, ma soprattutto uno slogan del modo in cui interpretano l’arte. Francesco è il figlio di Roby Matano, storico musicista dagli anni ‘50 in poi quando suonava con un non ancora ben noto Lucio Battisti. Anche Riky segue le orme artistiche della famiglia riuscendo in ogni cosa che fa, infatti i due si accompagnano ormai da diversi anni e hanno visto i loro desideri realizzati con diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria al Premio Bruno Lauzi, con “Una Mattina che Vale”. Musica per il Cervello secondo me racchiude l’essenza dell’arte in questi studi affogati in un blu meraviglioso che regala vitalità e serenità. Se l’arte non la si mette a disposizione del prossimo, è arte a metà, così questi due talenti hanno deciso di unirsi per poter dare la possibilità agli altri di riuscire in qualche modo anche ad abbattere la presunzione di locali o pub che tendono a sminuire costantemente giovani cantanti o band emergenti perché soppressi dalle major discografiche.

In questi studi potrete trovare: REGISTRAZIONE (4 SALE DI RIPRESA CABLATE) - MIX - MIX ONLINE - PRODUZIONE MUSICALE - CONSULENZA ARTISTICA - LEZIONI DI MUSICA - WORKSHOP - LABORATORIO D'ARTE - VIDEOCLIP - LIVE STREAMING. Io sono fermamente convinta del fatto che tutti i grandi artisti, quelli di una volta, sarebbero fierissimi di questi giovani soci che svincolando anche il muro del talent sono riusciti in qualcosa di assolutamente straordinario. (MARIA CHIARA SACCHETTI)
 
CONTATTI
 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

facebook.com/musicaperilcervello

 


Francesco Matano

(Technical Director, Studio Manager)

 

 Riky Anelli

Art Director e Producer

Musicaperilcervello 

 

by MusicMaker

 

Studio di Registrazione, Laboratorio d'arte, Sale prova, Scuola di Musica

 

Caravaggio (BG)

 

Via dell'Industria 12

 

+39 0363190608

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Leggi tutto...

I 2ELEMENTI, VINCITORI DELLA 28/A EDIZIONE DI ROCK TARGATO ITALIA, SI AGGIUDICANO IL PREMIO PER IL MIGLIOR VIDEOCLIP MUSICALE AI LA FILM AWARDS

A Los Angeles, durante la serata finale del 2 gennaio 2017, il duo lucano vince con "La Fabbrica del Talento" scelto tra migliaia di videoclip in gara ai LA Film Awards, festival internazionale del cinema.

Il video prodotto da Studio Antani con la regia di Luca Acito è stato realizzato attraverso una serie di casting nei paesini della Basilicata.

Le musiche di Vito Coviello, co-autore del testo assieme a Vito Santamato, e l’orchestrazione di Luca Petraccarichiamano fortemente le atmosfere fiabesche tipiche dei classici della Walt Disney. Il video è un inno alla creatività artistica e uno sprono per i giovani musicisti a raggiungere i loro sogni.

“Le uniche regole – spiegano gli artisti - sono l’impegno, la costanza e la caparbietà nell’obiettivo che si vuole perseguire, perché non è vero che il successo, in special modo quello musicale, sia semplicemente una coincidenza immeritata, raggiungibile da tutti, ma è una meta sudata, dopo un lungo percorso in cui l’unico motore è la passione. Il brano non vuole essere quindi una critica ai talent show che la televisione odierna ci propina continuamente, il suo significato è molto più profondo e oscuro di quanto si possa immaginare”

Il soggetto della canzone, che è appunto la fabbrica, si configura come la metafora della standardizzazione di qualsiasi prodotto, anche della musica. Tra le linee si può infatti avvertire una certa malinconia nei confronti dei meccanismi moderni in cui è immersa la discografia italiana, la quale si nutre dell’ingenuità degli artisti offuscandone qualsiasi caratteristica attraverso false speranze di successo, con l’obiettivo di creare un prodotto commerciale e vendibile.

Dopo aver smosso l’impetuoso mare del web con oltre 115.000 visualizzazioni su Facebook, i 2eleMenti - Vito Coviello (cantante e chitarrista) e Vito Santamato (basso elettrico e cori) - si discostano dal panorama musicale italiano proponendo un prodotto fortemente innovativo a metà tra un cortometraggio e un brano pop dalla melodia semplice e mai banale, da ascoltare e guardare in tutte le sue forme. Più che videoclip, si tratta di un vero e proprio “Videocorto“.

Un duro lavoro che li ha portati il 5 agosto scorso ad aprire il concerto del cantautore romano Niccolò Fabi al Pollino Music Festival e quello dei Bluebeaters il 23 agosto al Frequenze Mediterranee Festival di Miglionico.

2elementi hanno anche partecipato e vinto alla 28/a edizione di Rock targato Italia.

Vito Vito, da sempre condividono una comune passione per la musica e, vantando entrambi un ricco curriculum che li vede impegnati con numerose band in veste di musicisti, nell’estate del 2013 decidono di intraprendere un percorso inedito, 2eleMenti.

ll nome del progetto è un gioco di parole che vuole sottolineare l’idea originale che racconta vari aspetti della loro personalità e centra in pieno il significato dell’idea stessa, due amici, due musicisti, due interi, due opposti. Le loro idee sostenute da una forte simbiosi a livello musicale e personale si trasformano in composizioni basate su una costante ricerca a livello sonoro e da una forte attenzione per la componente musicale, caratteristica che li porta a collaborare con diversi nomi del panorama Italiano come Umberto Fiorentino e Cristiano Micalizzi nel loro primo EP, Questioni, un disco che risulta essere, alle orecchie degli addetti ai lavori, capace di rimodulare il concetto di forma canzone pur lasciando spazio alle melodie limpide, capaci di strizzare l'occhio al miglior pop inglese ma anche di concedersi qualche richiamo a una delicatezza anni ’60. Col passare del tempo, il progetto diventa sempre più una sperimentazione verso nuove forme di composizione e convivenza tra generi opposti.

Una ricerca che affonda le radici nell’opera, nelle colonne sonore, nella musica contemporanea e nel sound design, sintetizzata e circoscritta in un contenitore di creatività che coinvolge oggi diverse figure di riferimento sempre mutevoli nella forma ma non nel significato, quello di raccontare sensazioni, emozioni e proiezioni legate al contesto storico e sociale nella loro nuova chiave: il Fantasy/Pop.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?