Menu

Finali Nazionali ROCK TARGATO ITALIA 30a Edizione

Milano 24, 25, 26 settembre 2018
LEGEND CLUB

(Viale Enrico Fermi 98 - angolo via Sbarbaro. Milano)

PROGRAMMA DELLE TRE SERATE E PREMI

Gli artisti in gara sono il risultato delle selezioni nazionali svolte in diversi rock club della penisola. Rappresentano differenti generi musicali e hanno l’obbligo di eseguire brani originali (no cover). una peculiarità del concorso, Rock Targato Italia per promuovere autenticamente la nuova scena musicale

Sono 17 band in gara, alle quali si aggiungono degli ospiti, che si contenderanno diversi premi. I criteri di selezione sono: la qualità, la ricerca, lo stile e l’innovazione. La giuria di qualità è composta da operatori del settore.

Il primo premio assoluto è una campagna promozionale della durata di 5 mesi, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano.

Gran Premio Rock Targato Italia

Il premio in palio, consiste in una importante promozione a livello nazionale del progetto discografico e la partecipazione alla compilation di Rock Targato Italia che sarà pubblicata per il periodo natalizio

Premio Stefano Ronzani

Il premio speciale è dedicato al giornalista tra i più geniali della scena italiana. Curioso, preparato ed attento osservatore delle tendenze musicali, Stefano Ronzani (collaboratore di Tutto Musica e Mucchio Selvaggio), è stato tra i fondatori di Rock Targato Italia e per 10 anni direttore artistico della manifestazione. Il premio viene dato all’artista con la proposta più ricercata e sperimentale.

Premio Speciale CITTA DI MILANO

Premio Città Di Milano viene assegnato all’artista segnalato dal pubblico in sala, con la possibilità di pubblicare un proprio brano inedito, nella compilation di Rock Targato Italia.

Premio Compilation Rock Targato Italia

Compilation Rock Targato Italia: parteciperanno i primi otto classificati e sarà pubblicata per natale 2018. La compilation sarà promossa dall'etichetta Terzo Millennio a livello nazionale, attraverso stampa, tv e radio, social nuovi media.

Programma

24 settembre

25 settembre

26 settembre


Tutti i partecipanti eseguono brani originali (no cover). Per gli artisti tempo massimo a disposizione è di 20' per n. 4 brani. 

GIURIA

La giuria, sarà composta da operatori di diversi ambiti artistici.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALLA NUOVA EDIZIONE

 

Rock Targato Italia 31^ edizione - Regolamento

Rock Targato Italia è una manifestazione musicale riservata a gruppi e artisti solisti che non hanno contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. Il concorso è giunto alla XXXI^ edizione.

Al contest possono partecipare Artisti che compongono suonano proprie canzoni. I testi dei brani possono essere cantati in qualsiasi lingua, non c'è limite d'età e sono ammessi tutti i generi musicali.


ISCRIZIONE POSTALE

01)  Quota di partecipazione (contributo spese segreteria) è di:

  • 70,00 Euro (settanta/00) a gruppo
  • 50,00 Euro (cinquanta/00) l'artista solista,

da inviare a mezzo vaglia postale intestato a: DIVINAZIONE Milano Srl - Via Andrea Palladio 16 - 20135 Milano

oppure tramite bonifico bancario intestato a: DIVINAZIONE Milano Srl - n. IBAN: IT74 G034 4001 6060 0000 0192 900

IMPORTANTE: indicare nella "causale del versamento" o "comunicazioni del mittente" i dati: nome e cognome del mittente e il nome del gruppo o artista solista.

Oppure tramite ISCRIZIONE DIGITALE: E’ possibile effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite carta di credito o PayPacliccando qui

02) Far pervenire a ROCK TARGATO ITALIA c/o DIVINAZIONE Milano Srl – via Andrea Palladio n. 16 – 20135 Milano, una busta postale imbottita contenente:

  • Scheda biografica dell'artista. Nella biografia indicare: nome dell'artista solista o dei componenti del gruppo, genere musicale, indirizzo, n. Telefonico, e-mail ed eventuale sito internet e/o pagina facebook.
  • Fotocopia del versamento della quota di partecipazione. Indicare nome e cognome di chi ha effettuato il versamento.
  • n°1 CD con la registrazione di 2 brani. Il CD dovrà riportare sulla copertina: il nome dell'artista solista o gruppo, il numero di telefono, l’indirizzo e i titoli dei brani.
  • Modulo di adesione debitamente compilato.

ISCRIZIONE DIGITALE

E’ possibile iscriversi e spedire il materiale sopra richiesto in versione digitale tramite upload, seguendo le istruzioni nei seguenti moduli:

Upload e pagamento con carta di credito o Paypal: http://www.jotformeu.com/rocktargatoitalia/RTI_Iscrizioni_Metodo_1

  • Dovranno essere compilati tutti i campi indicati nel modulo.
  • E’ richiesto il caricamento di n 2 brani in formato MP3
  • Dovrà essere obbligatoriamente indicato un link attivo ad un sito web, o social network (Facebook o YouTube) dove sarà possibile vedere almeno 1 fotografia, 1 biografia o presentazione dell’artista

Upload e pagamento con bonifico bancario o vaglia postale: https://secure.jotformeu.com/rocktargatoitalia/RTI_Metodo_2

  • Dovranno essere compilati tutti i campi indicati nel modulo.
  • E’ richiesto il caricamento di n 2 brani in formato MP3
  • E’ richiesto il caricamento della ricevuta del bonifico bancario in formato JPG
  • Dovrà essere obbligatoriamente indicato un link attivo ad un sito web, o social network Facebook o YouTube dove sarà possibile vedere almeno 1 fotografia, 1 biografia o presentazione dell’artista

03) I brani devono essere originali (no cover) e possono essere cantati in qualsiasi lingua o dialetto.

04) Non sono ammessi alla selezione quei candidati, la cui documentazione viene spedita dopo l'8 AGOSTO 2018 e non sia corrispondente alle indicazioni sopra elencate.

  • Per le iscrizioni che avvengono con l’iscrizione postale fa fede il timbro postale;
  • Per le iscrizioni con l’opzione digitale, fa fede la data del bonifico bancario o del pagamento tramite carta di credito o Paypal.

SELEZIONI

05) I criteri di selezione sono la qualità, la ricerca, l'innovazione e lo stile.

06) Effettuata una prima selezione, a cura di Divinazione, in base al materiale inviato, gli artisti selezionati parteciperanno alle selezioni in concerto in aeree territoriali di appartenenza (es. Roma, Milano, Torino) davanti a una giuria locale. Periodo indicativo da dicembre 2018 al 30 maggio 2019. Le convocazioni saranno comunicate via posta elettronica e sul sito www.rocktargatoitalia.eu. Non sono previsti rimborsi spese.

I Gruppi musicali dovranno eseguire pubblicamente massimo 5 brani, per una esibizione non superiore ai 25 minuti. Gli artisti solisti dovranno esibirsi con 3 brani per una durata massima di 15 minuti.

Gli artisti, scelti per le selezioni in concerto, dovranno portare la propria strumentazione, salvo diverse indicazioni dall’organizzazione del locale. Nel caso in cui la selezione, in concerto, non potesse aver luogo per cause non dipendenti dall'organizzazione, le selezioni si effettueranno tramite il materiale inviato.

07) Organizzazione concerti. L’organizzatore locale è il responsabile della serata: convocazione artisti, impianto voce, prove del suono, composizione giuria e quant’altro a suo insindacabile giudizio per il buon funzionamento della serata, manlevando DIVINAZIONE Milano S.r.l. da ogni responsabilità.


FINALI NAZIONALI

08) Gli artisti, prescelti dalle giurie locali parteciperanno alle Finali Nazionali previste a Milano (Estate 2019). Per le Finali, l’esibizione artistica è di 4 brani e non superiore ai 20 minuti.

09) Sono a carico di DIVINAZIONE Milano S.r.l., per le finali nazionali, le spese di service, luci, tecnici e ufficio stampa.

10) Una giuria qualificata composta da giornalisti musicali e operatori del settore sceglierà 2 vincitori, più altri 8 artisti che parteciperanno alla compilation “Rock Targato Italia”.


PREMI

11) Primo Premio: campagna promozionale dedicata e personalizzata, partecipazione alla compilation di Rock Targato Italia, ospite in serate promozionali e showcase nei migliori locali.

primi due artisti classificati riceveranno in premio una campagna promozionale di cinque mesi, durante i quali verrà creata e organizzata una strategia di lavoro promozionale:

  • Invio di un singolo a oltre 700 radio locali, regionali e network nazionali.
  • Spedizione dei comunicati stampa per promuovere le attività dei vincitori a operatori del settore musicalediscograficilive-clubfestivalpromotercritici musicaliperiodicisettimanaliquotidianiweb-zine, tv, grazie ad una mailing list di oltre 40.000 contatti
  • Creazione di campagne promozionali sui social network (Facebook, Instagram, Twitter).

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano. 

12) Ai primi 8 classificati sarà pubblicato un brano nella compilation prodotta da Divinazione Milano S.r.l. per l’etichetta discografica Terzo Millennio e distribuita nei più importanti digital store (I-TUNES, SPOTIFY etc..)


COMPILATION DISCOGRAFICA

13) Il brano scelto per la pubblicazione dovrà avere la durata massima discografica di 4' (quattro minuti), inedito e libero da contratti editoriali e discografici.

14) La realizzazione e la pubblicazione della compilation sarà regolata da contratti previsti per le produzioni discografiche ed editoriali.

ROCK TARGATO ITALIA è un marchio depositato Divinazione Milano Srl.

15) La partecipazione a ROCK TARGATO ITALIA è considerata accettazione integrale del presente regolamento e consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale con riferimento alla manifestazione.


ORGANIZZAZIONE, PROMOZIONE RADIOFONICA E TOUR

16) Ai vincitori la possibilità di partecipare in qualità di ospiti al Rock Targato Italia tour nei rock club nazionali.

17) Si elegge competente il Foro di Milano. 


Per il download del regolamento clicca qui


ROCK TARGATO ITALIA
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 02-58310655 mob. 392-5970778
Via Andrea Palladio 16 – 20135 Milano

Compilation Rock Targato Italia 2018

Tracklist

  • OMAR PEDRINI con THE FOLKS – Che ci vado a fare a Londra?
  • THE BASTARD SONS OF DIONISO – Rumore Nero
  • OSAKA FLU – La sindrome del giovane Holden
  • LELE BATTISTA – Le occasioni che pèrdono
  • RIKY ANELLI – Come le nuvole
  • DOVE I PESCI AFFOGANO – Naufraghi del delirio
  • ZIBBA – Universo
  • TIMOTHY CAVICCHINI & OSTETRIKA GAMBERINI – Kattivo
  • KILLING DODO – Concorde
  • 2ELEMENTI – Cade su
  • MASSIMO FRANCESCON BAND – Il mio viaggio
  • JACK ANSELMI – 10.25
  • ANHIMA – Un cuore che vola
  • VELAUT – Arianna (Per chi si è perso)
  • BRUSCHETTA BROTHERS – Anglicismi ad minchiam
  • GOLASECA – Gola o peones
  • ARTEMIO – Uguale a te
  • HARD HORNS – Just a moment
  • MATRIOSKA – Storia di una storia mai nata
  • VALLANZASKA – Assessore
  • IRON MAIS – Cu cù

copertina: opera del pittore  Leonida De Filippi

periodo di pubblicazione: gennaio 2018
etichetta: Divinazione/Terzo Millennio - distribuzione: PIRAMES INTERNATIONAL

La nuova compilation di Rock Targato Italiadisponibile in tutti i webstore dal 15 dicembre 2017, è un crocevia in cui si incontrano stili, urgenze comunicative e percorsi artistici diversi fra loro. Ventuno canzoni, ventuno artisti e ventuno storie che vanno a comporre un mosaico che testimonia l'enorme energia vitale che continua a muoversi nel sottobosco musicale italiano.

Un'energia di cui Rock Targato Italia è, ormai da trent'anni, specchio, vetrina e motore.
Ad aprire le danze c'è Omar Pedrini, che proprio da Rock Targato Italia spiccò il volo trent'anni fa con i Timoria, e come lui ci sono altri artisti già ben noti al pubblico come i VallanzaskaLele BattistaZibba, i Matrioska o gli Anhima, ma c’è ampio spazio anche per i promettenti protagonisti dell'ultima edizione del concorso. C'è chi, come Timothy Cavicchini, gli Iron Mais o The Bastard Sons of Dioniso, ha attraversato in passato tortuosi percorsi discografici e televisivi, e c'è chi ha scelto di avanzare a piccoli passi nell'universo dell'autoproduzione. Ci sono le suggestive inquietudini dei Velaut, dei Killing Dodo e del progetto Dove i Pesci affogano e c'è il rock sbarazzino degli OSAKA FLU, ma anche il calore mediterraneo dei GolaSeca, le sonorità robuste degli Hard Horns, i riff taglienti degli ARTEMIO, il pop destrutturato dei 2elementi, la canzone d'autore della Massimo Francescon Band, di Riky Anelli e di Jack Anselmi, arrivando fino al cabaret musicale dei Bruschetta Brothers.

Un crocevia di suoni, di storie, di idee e di vite che si traduce in un mosaico ricchissimo di sfumature che testimonia quanto l’Italia del rock in tutte le sue possibili sfaccettature abbia ancora tanta voglia di farsi ascoltare (Roberto Bonfanti – scrittore, artista).

Questa edizione della compilation di Rock Targato ItaliaIgnoranza e Pregiudizio avvicinandosi la 30/a edizione ha voluto raccogliere e ospitare musicisti artisti che hanno partecipato o sostenuto, nelle diverse edizioni, il buon nome e la qualità della musica indipendente italiana.

La copertina è un’opera del pittore Leonida De Filippi ed è stata proposta dalla rivista d’arte Italian Factory Magazine diretta da Alessandro Riva, con la quale è attiva da tempo, una concreta collaborazione, al fine di valorizzare artisti del settore arti visive e musicali. L’impegno reciproco è di lavorare maggiormente sulle sinergie culturali generate dalle opere artistiche e musicali, della nuova scena italiana, in spazi e modi liberi

La collaborazione con Maninalto! Records ha come obiettivo quello di proporre periodicamente una raccolta di artisti e promuoverli attraverso la compilation con cadenza stagionale, in modo da poter offrire maggiori opportunità alla scena musicale indipendente italiana. Un lavoro impegnativo, faticoso, tra organizzazione e promozione, ma altrettanto necessario per far conoscere la vitalità, l’originalità culturale del nostro territorio e dell’industria culturale italiana. La collaborazione è aperta alle adesioni di altri artisti e produttori, media e social. 

Maninalto! nasce a Milano nel 2004 come etichetta discografica indipendente, attenta e sensibile alle novità ed alle produzioni di qualità. Dopo solo qualche anno si specializza come Management e Booking Agency, offrendo così ai propri artisti un servizio a 360°. Tanti gli artisti e le realtà nazionali ed internazionali con cui può vantarsi di aver collaborato in questi primi 14 anni di carriera

Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?