Menu

PFM canta de André - Anniversary miglior tour dell'anno Rock Targato Italia

Premio Miglior TOUR dell’Anno 

Rock Targato Italia  

PREMIATA FORNERIA MARCONI 

“PFM canta De André - Anniversary” 

 

Alla PFM è stato assegnato il Premio Rock Targato Italia Miglior Tour.  Un riconoscimento alla band che da anni calca le scene nazionali e mondiali con intelligenza, bravura e grande professionalità.  

Il premio è stato conferito da una giuria composta da operatori del settore musica cinema moda e letteratura affini al mondo di Rock Targato Italia il contest di scouting tra i più longevi d’Italia, ideato da Francesco Caprini, Franco Sainini e Stefano Ronzani (giornalista musicale). La Targa sarà consegnata a Milano nel mese di settembre durante le Finali Nazionali della rassegna 

Nello specifico il premio va al tour “PFM canta De André - Anniversary”, con la seguente motivazione “Il tempo e lo spazio sono annullati dalla poesia e dalla musica che sempre e per sempre ci accompagnano nella vita”. 

PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante.  

Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d'oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento.  

Nel 2011 PFM debutta con l’ambizioso progetto “PFM in classic” dove si cimenta con mostri sacri della musica classica come Mozart, Prokofiev, Verdi, Korzakov e molti altri… a questo progetto fanno seguito un tour in Giappone (accompagnati da un'orchestra giapponese), e un tour teatrale in Italia con l’uscita di un doppio cd. 

Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella "Royal Rock Hall of Fame" di 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto a Londra il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK.  

A febbraio 2019 la band è stata invitata, per la terza volta, a salire a bordo della “CRUISE TO THE EDGE” (CTTE) unico artista italiano che ha partecipato all’evento insieme alle più grandi Prog Band del mondo, capitanate dagli YES

 

Leggi tutto...

“I COLORI DELL’ESTATE 2019“ La musica indipendente, by Rock Targato Italia

Playlist

La musica indipendente, by Rock Targato Italia

“I COLORI DELL’ESTATE 2019“

SPOTIFY:

https://open.spotify.com/playlist/2Lol8x41CPQhjgDvbpvscW?si=7MA3ROxITaGsq-ouZbs5Rg

Realizzata da: Divinazione Milano e Roberto Bonfanti  (scrittore/artista)

 

Un anno fa tre amici si ritrovavano per gioco a parlare dell’idea di creare una playlist per un’estate “alternativa”.

Da allora le playlist stagionali patrocinate da Rock Targato Italia sono diventate una piccola tradizione a cui siamo ormai affezionati così, a distanza di dodici mesi, dopo avere esaurito tutto il ciclo delle stagioni, ci sembra giusto ricominciare da capo con I colori dell’estate 2019”: una serie di canzoni per accompagnare il caldo di questi mesi in modo poco convenzionale.

TRACKLIST:

RCCM - Spiacevoli necessità

Una delicata ninnananna post-rock e la verità sbattuta in faccia come un pugno.

Giovane Giovane – Gabbiani

Uno sguardo surreale sull’estate, fra ironia e pop scanzonato.

La Municipal - Punk Ipa

Un intreccio affascinante e sincero di pop d’autore e vite di provincia.

Dimartino - La luna e il bingo

Musica d’autore da ballare a piedi scalzi e cantare a squarciagola sotto la luna.

N.A.N.O - Cop

Un brano pop deviato, dilatato, intimista, disilluso e disperato.

Morose - Sbagliare è la cosa più giusta da fare

Atmosfera notturna e andamento ipnotico per un vero viaggio interiore.

Flat Bit- Occhiali da sole

Un’esplosione pop a celare l’immancabile malinconia estiva.

Psicologi - Alessandra

Quando la trap incontra il pop e l’urgenza del punk.

Leda - Ho continuato

Claustrofobia post-grunge e chitarre stridenti. Gli anni ’90 non muoiono.

Gli Amanti – Mia cara dolce coscienza

Introspezione da ballare in chiave elegantemente pop.

Incomodo - Il peso della testa

Pop-rock riflessivo con stile, intelligenza e leggerezza.

Murubutu - La notte di San Lorenzo

Rap lontano dai cliché, fra notti d’estate e ricordi d’infanzia.

Lettera 22 - Loreto '80

Pop d’autore di classe per una raccolta di polaroid da un passato ormai lontano.

Jena Lu  - Ieri è oggi

Voce acida, chitarra acustica e pensieri in fermento.

Lenostrepaure - Ora ti spiego come ci si sente a diventare quello che…

Sincerità, chitarre elettriche, approccio alt-rock e voglia di mettersi a nudo.

Massimo Pericolo  - 7 miliardi

Tonnellate di rabbia e urgenza fra rap, strafottenza punk ed elettronica stridente.

Flutua - Mi butto

Non si esce vivi dagli anni ’80. Pop, ironia ed electro-punk.

Allume - L'eco dei marinai

Una voce che affoga fra le chitarre stridenti. Puro rock anni ’90.

 

  1. rocktargatoitalia.eu
    www.divinazionemilano.it
    fb Rock Targato Italia
    fbDivinazione Milano
    https://www.youtube.com/user/rocktargatoitalia

 

FRANCESCO CAPRINI – FRANCO SAININI

Ufficio Stampa DIVI IN AZIONE

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio 16 – 20135 Milano

Tel. 02 58310655 – 392 5970778 – 393 212456

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. divinazionemilano.it

 

BLOG  www.rocktargatoitalia.eu

Leggi tutto...

Accordo Divinazione Milano e Sony Music Italia: Rock Targato Italia

Divinazione Milano e Sony Music Italia,

Rock Targato Italia

È stato raggiunto un importante accordo tra la società Divinazione Milano (ideatrice e promotrice di Rock Targato Italia) e Sony Music Italia, storica casa discografica, che annuncia, per i vincitori della rassegna nazionale di scouting musicale, la registrazione di una demo presso gli studi RCA* di Milano in via Imbonati 22.

Un accordo questo che valorizza la passione, la ricerca e il lavoro di scouting da una parte, e la professionalità e la storia della grande industria musicale dall’altra, in una sinergia che rafforza la filiera musicale della produzione artistica discografica italiana.

Realizzare una demo negli Studi RCA è qualcosa di emozionante (per chi fa questa attività e professione sa che da queste parti è passata la storia della musica italiana e non solo) ed essere professionalmente assistiti da ingegneri preparati è un unicum particolare.

Un ambiente di grande valore artistico nel cuore di Milano.

* https://www.sonymusic.it/news/rca-recording-studios-la-nuova-casa-della-musica-nasce-nella-sede-di-sony-music-italy/

 

Che sia la Sony Italia, nella persona del suo Presidente Andrea Rosi, a dare concretezza all’accordo con Rock Targato Italia, è un fatto importante e un’enorme iniezione di fiducia per tutto l’ambiente artistico musicale. Infatti la collaborazione è dedicata a tutte quelle persone, tra tecnici, arrangiatori, fonici, musicisti, artisti, che ogni giorno lavorano per realizzare con le loro capacità professionali prodotti importanti. Una filiera straordinaria.

L’accordo tra Rock Targato Italia e Sony Music Italia è un concreto rapporto di competenze da apprezzare e sostenere con tutte le forze creative, con la costanza del lavoro insuperabile dello scouting live, fatto nei locali rock, nelle cantine, nelle sale prove, nei concorsi, e in altri luoghi ed eventi dove si annida il talento.

(Divinazione Milano)

 

Sito Web:

  1. rocktargatoitalia.eu
    www.divinazionemilano.it
    Facebook:

Rock Targato Italia
 Divinazione Milano

Leggi tutto...

NYLON, vincitori di Rock Targato Italia 2018 in concerto a Milano

Vincitori di “Rock Targato Italia 2018”

NYLON

In concerto Sabato 27 aprile ore 22.00 

Corte dei Miracoli

(Via Mortara n. 4 Milano)

Il “Teatro Canzone” dei NYLON sarà protagonista sul palco milanese de la Corte dei Miracoli, nei prossimi giorni. Un’occasione per scoprire la band di culto della scena milanese e ascoltare le canzoni del nuovo disco “Quasi fosse una tempesta” - già disponibile in tutti i negozi di dischi e webstore. 

“Quasi fosse una tempesta” è l’album di debutto dei NYLON, frutto di un lungo percorso, che ha visto la band esibirsi sui palchi del nord Italia per arrivare a realizzare uno spettacolo originale, straordinario, coinvolgente fatto di teatralità, gesti parole e musiche di forte impatto. 

Si tratta di un lavoro ibrido, le cui 10 tracce vestono sonorità che spaziano dal rock al folk e sono corredate da testi che si rifanno alla tradizione del cantautorato italiano.

La realizzazione ha richiesto più di anno di lavoro per cercare di condensare l’energia del live in un album da studio. Ad anticipare l’uscita dell’album, è stato pubblicato il singolo di debutto “L’indecente”, un brano a cavallo tra cantautorato e ritmi gitani, che racconta di vite bohémien, di donne, di seduzione. 

NYLON

NYLON debuttano nel 2000 dalla collaborazione fra Filippo Milani e Davide Montenovi.

Per quasi una decade il progetto è consistito in un duo che ha portato nei locali del nord Italia i grandi classici del rock rivisitati in chiave acustica: un tributo culturale che ancora oggi costituisce un riferimento importante nella stesura delle composizioni.

Nel 2015 l’esperienza ha subito una svolta radicale, abbandonando il fronte delle cover in favore di una scaletta di brani propri inediti. Al duo si è aggiunto il violoncello di Adriano Cancro, portando il nucleo della band a tre elementi. 

NYLON vantano una stretta collaborazione con Roberto Re e Fabio Minelli, strumentisti noti della scena lombarda. Le diverse estrazioni dei musicisti creano un repertorio originale, in cui il genere cantautorato trova sostegno in arrangiamenti più elaborati che spesso hanno riferimenti ai generi più disparati (jazz, classica, manouche, folk, rock e hard rock).

Lo spettacolo ha una forte impronta teatrale, che mira a coinvolgere in modo diretto il pubblico per non lasciarlo semplice spettatore.

Nel 2016 è stato pubblicato un EP di straculto “Antipasto Crudo”, di solo quattro canzoni distribuito esclusivamente ai concerti. Nel 2018 la band vince Rock Targato Italia. Nel 2019 la band ha vinto il Premio della Fondazione Estro Musicale.

Nel Gennaio 2019 è stato, infine, pubblicato il primo album dal titolo: “Quasi fosse una tempesta”.

Le altre date del tour:

1 maggio: Sforzesca (PV) - Cooperativa Portalupi

4 maggio: Alessandria - Isola Ritrovata

8 maggio: Pavia - Antica Mescita Origini

19 maggio: Ponte della Becca (Pv) - BeccaLive

23 maggio: Milano - Recicli

9 giugno: Trivero (BI) - Chalet Caulera

 

NEL WEB

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/314054379260247/

Official Website: http://www.nylonproject.com

Instagram:  https://www.instagram.com/nylonofficial/ 

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCM5PugHcUt4QwrERpCfd_Sw 

Facebook: https://www.facebook.com/nylonproject

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?