Menu

99 luoghi segreti di Roma raccontati da Costantino D'Orazio per Mondadori Electa

LE CHIAVI PER APRIRE

99 LUOGHI SEGRETI DI ROMA

COSTANTINO D’ORAZIO

DISEGNI DI DANIÈLE OHNHEISER

I luoghi raccolti in questo libro sono 99, un numero che lascia il sapore dell’indefinito, dell’incompleto, del desiderio di continuare a cercare quel centesimo posto che Roma ci riserverà sempre, se solo abbiamo La costanza di cercare.

“Per conoscere Roma non basta una vita.” Nessuno meglio di uno storico dell’arte romano come Costantino D’Orazio può concordare con questa affermazione. Ancora oggi, ogni settimana D’Orazio scopre un posto nuovo dove il genio di un artista ha lasciato il proprio segno. È grazie a queste continue scoperte che, quasi trent’anni fa, l’autore ha iniziato a bussare alle porte di palazzi privati, chiese chiuse, monasteri e sotterranei dove sapeva di poter trovare saloni affrescati, tele sconosciute e stanze preziose. È quindi riuscito a convincere i proprietari che valeva la pena condividere le loro meraviglie con un pubblico più ampio e, piano piano, ha cominciato a guidare piccoli gruppi in questi luoghi segreti.

Nasce così Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, pubblicato per la prima volta nel 2010 e ora aggiornato e rivisto per Mondadori Electa. Grazie a Costantino D’Orazio possiamo scoprire come ammirare in solitaria la Creazione o il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, come attraversare i viali dei Giardini Vaticani e toccare con mano gli scaffali dell’Archivio segreto dei papi, o ancora come scendere a otto metri di profondità per ammirare l’unico frammento rimasto della celebre Meridiana di Augusto.

Unico nel suo genere, questo libro racconta 99 luoghi di Roma chiusi al pubblico, tra palazzi, casini, ville accademie, conventi, chiese, biblioteche, ospedali storici, sotterranei, mitrei e necropoli. Per ognuno, l’autore fornisce le informazioni storiche, descrive i capolavori e svela le indicazioni per poterne schiudere le porte.

Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma è un prezioso strumento per chi vuole visitare la Roma meno conosciuta, per chi cerca un’esperienza privata esclusiva e per tutti coloro che a Roma pensano di aver già visto tutto.

In libreria il 28 giugno.

Costantino D’Orazio è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Conduce la rubrica AR-Frammenti d’arte su Rainews24, partecipa ai programmi Unomattina in famiglia e Linea verde su RaiUno, Geo su RaiTre.

Tra i suoi libri più noti: Caravaggio segreto (2013), Leonardo segreto (2014), Raffaello segreto (2016), editi da Sperling & Kupfer, L’arte in sei emozioni (Laterza, 2018) e Vite di artiste eccellenti (Laterza, 2021). È anche autore di libri per ragazzi, come Mistero Caravaggio (2021) e L’avventura di Michelangelo (2022), pubblicati da Il battello a vapore.

 

Dal Blog: Rock Targato Italia

Leggi tutto...

Alda Merini e i Navigli

Segnaliamo la prossima visita guidata  in programma 

Giovedì 16 Giugno ore 19:00 Alda Merini e i Navigli

Un tour alla riscoperta dei Navigli cittadini e della loro poetessa.

Il Naviglio Grande con il vicolo dei Lavandai e il Ponte dedicato ad Alda Merini, ma anche la Darsena e il Naviglio Pavese ci faranno rivivere i luoghi degli amori e delle opere di una delle voci più influenti della letteratura italiana e saranno l’occasione per riscoprire il sistema di canali, vanto dell’ingegneria idraulica lombarda, e la loro importanza nella storia della città di Milano.

PUNTO DI RITROVO
Arco di Porta Ticinese piazza XXIV Maggio

DURATA 90 minuti ca

COSTO € 17,00

Il costo include: visita condotta da guida abilitata, microfonaggiolibro di Aldo Colonnello La Poetessa dei Navigli e un altro libro in omaggio

Nel caso di prenotazione per 2 persone si potrà scegliere, in alternativa, il libro di Edo Bricchetti-Giuseppe Codara Navigli del Milanese ieri e oggi

 

 Prenotazione obbligatoria 

  • inviando sms o whatsapp a 333 6377831
    indicando: partecipanti, eventuale libro alternativo
  • tramite il sito In Giro per Milano

Si consiglia vivamente di avere con sé una mascherina da utilizzare all'occorrenza

Dal blog: Rock Targato Italia

Leggi tutto...

La principessa rivoluzionaria al Museo Martinitt e Stelline

 Sabato 4 Giugno 

ore 16:00 

Museo Martinitt e Stelline

Corso Magenta, 57
Milano

150 anni fa…

Cristina Trivulzio

Chiacchierata in compagnia di

Maria Teresa Sillano

Cristina Trivulzio di Belgiojoso è stata una grande protagonista dell’800. Patriota, studiosa, scrittrice, giornalista, “infermiera”, cultrice di molte discipline: economia, politica, sociologia, religione, storia… e viaggiatrice.

Quest’ultimo è forse l’aspetto meno conosciuto della sua biografia, che approfondiremo seguendola dall’Europa verso l’Asia Minore e la Siria, spigolando storie e aspetti interessanti della società e della cultura mussulmana nei numerosi articoli che scrisse per la "Revue des deux Mondes" e in tre libri.

Ingresso gratuito 

Prenotazione obbligatoria al tel. Museo 02 4300 6522 – 02 4300 6520

Green pass e mascherina obbligatori

Dal Blog: Rock Targato Italia

Leggi tutto...

Offerta della settimana e visita guidata

In numerosissimi l'avete gradita! 

Visto il grande successo prosegue per tutta la settimana l'offerta sugli acquisti online:

acquistando 3 libri a scelta oltre allo sconto, a 1 splendido libro in omaggio (da scegliere sul nostro sito) e alla spedizione gratuita (entro 48 ore) riceverai IN REGALO un originale orologio in edizione limitata

Una nuova visita guidata da NON perdere!

 Domenica 29 Maggio ore 15:30

I Giardini Pubblici: storie, evoluzioni e curiosità

Primo giardino pubblico di Milano, è una meta da sempre particolarmente gradita per passeggiare nella natura, visitare. il Planetario o il Museo di Storia Naturale. Monumentipadiglioniprogetti degli architetti più in vista ci illustrano l’importanza dei Giardini Pubblici e ci fanno ripercorrere la storia della loro creazione, l’utilizzo per esposizioni e manifestazioni di vario genere, nonché innumerevoli curiosità legate al parco più caro ai milanesi.

PUNTO DI RITROVO: Corso Venezia 57 (Planetario)

DURATA: 90 minuti ca

COSTO: € 17,00

Il costo include: visita condotta da guida abilitata, microfonaggiolibro di Giuseppe Cozzi e Pino Landonio Andar per monumenti e un altro libro in omaggio

Nel caso di prenotazione per 2 persone si potrà scegliere, in alternativa, il libro di Nadia Gobbi Milano in tasca

 Prenotazione obbligatoria 

  • inviando sms o whatsapp a 333 6377831 indicando: partecipanti, eventuale libro alternativo
  • tramite il sito In Giro Per Milano
  • Vivamente consigliato l'utilizzo della mascherina a tutela dei partecipanti

 

Dal Blog: Rock Targato Italia

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?