Menu

Libro “TRATTO DA UNA STORIA VERA”

Libro “TRATTO DA UNA STORIA VERA

di Massimiliano Bissaro e Angelo Paggetti

(Autoprodotto: disponibile su #Amazon e alla biblioteca “Francesco Moro” di Santirana)

Inizio a leggere il libro “Tratto da una storia vera” appena ritirato dalla giornalaia di Dorno, alla quale gli era stato consegnato da Angelo Pagetti, uno degli autori, l’altro è Massimiliano Bissaro, parte integrante del gruppo musicale Messere vincitori di una storica edizione di Rock Targato Italia di cui sono il #Patron e #Promoter.

Ma non è per questo che vengo contattato, mi contattano perché sono anche autore della pagina facebook LomellinaLovmellina che pochi conoscono ma che curo con amore sfrenato inserendo immagini straordinarie di questa terra che ho conosciuto venendoci ad abitare.

La lettura del libro mi prende subito “Tratto da una storia vera” mi coinvolge dall’incidere naif prima e dalle storie sorprendenti che pagina dopo pagina ci fanno conoscere il dolcissimo e timido protagonista Angelo Boneschi: dal lavoro che lo impegna quotidianamente, alle problematiche esistenziali, alla spinta curiosa che lo anima fino al viaggio, surreale e carico di umanità, in Lomellina. Una metafora dei buoni sentimenti. la fragilità e la profondità dell’amicizia che, pur di breve durata, lasciano il segno che cambia la vita. Il primo viaggio è per il ragazzo la sua emancipazione e la Lomellina - con la sua storia di paesini e territori, le tradizioni, il suo dialetto - fa da corollario al percorso di Angelo accompagnato da un personaggio fantastico quell’ Elia di Mezzana Rabattone che sarà la guida perfetta per la sua crescita e uno straordinario pretesto culturale per conoscere la Lomellina

Un libro, dalla vicenda magica e sorprendentemente ben fatta che consiglio di leggere. I protagonisti sono Angelo e Elia e le loro vite, in una Lomellina di eroi normali che difendono un passato importante carico di storie di vita e di umanità da un futuro di abbandono e isolamento culturale e sociale.

Dopo aver letto il libro “Tratto da una Storia vera” ero così stimolato dal racconto e tanto incuriosito che sono andato a Mezzana Rabattone a visitare i luoghi ben descritti dagli autori Angelo Pagetti e Massimiliano Bissaro… Un viaggio nella memoria e nella storia di una Lomellina LovMellina che amo intensamente e da oggi ancora di più.

Francesco Caprini

blog www.rocktargatoitalia.eu

Leggi tutto...

Lucio Dalla "E ricomincia il canto" a cura di Jacopo Tomatis

Abbiamo ricevuto dal nostro storico amico e giornalista di qualità Fausto Pirito, presenza operativa nell’ambito di Rock Targato Italia, una bella comunicazione che condividiamo con piacere nei nostri social

OGGI È UNA BELLA GIORNATA... mi sono state consegnate le copie del libro "E ricomincia il canto"... sono sinceramente orgoglioso di aver partecipato alla realizzazione di questo lavoro dedicato al caro e indimenticabile Lucio (con una mia intervista per Radio Tutto datata 1994; pag. 287)... ringrazio Marco Prato e la Casa Editrice "Il Saggiatore" per avermi "coinvolto"...  grazie FAUSTO PIRITO

Francesco come forse ricorderai, la collana Radio Tutto (in cui venne pubblicata anche una cassetta dedicata a Rock Targato Italia  fu una mia idea, che curai per quasi 2 anni... tra le altre interviste, c'erano quelle a Vasco RossiJovanottiDe Gregori e Guccini... oltre a compilation varie (come quella di RTI) a tema (ad esempio: "Ci ritorni in mente" dedicata a Battisti, con cover delle sue canzoni)...  Fausto

Felicissimo di poter sostenere e diffondere il libro dedicato al grande e straordinario artista Lucio Dalla  (Francesco Caprini – Rock Targato Italia)

Lucio Dalla "E ricomincia il canto" a cura di Jacopo Tomatis 

 https://www.ilsaggiatore.com/libro/e-ricomincia-il-canto/

Lucio, chi sei tu? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista ventenne a Sanremo, un cantautore, uno dei più rivoluzionari musicisti della canzone italiana, una popstar globale adorata da quattro generazioni diverse? Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica? Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che tu chiami vita? I dischi con il poeta Roberto Roversi, i concerti con De Gregori Ron, le automobili delle Mille Miglia, «Caruso» cantata assieme a Luciano Pavarotti davanti a milioni di telespettatori? Ti contraddici, Lucio? Certo che ti contraddici: contieni moltitudini. E per fortuna le hai condivise con il mondo.

E ricomincia il canto è un viaggio nell’irripetibile, proteiforme, spettacolare esistenza di Lucio Dalla, narrato dalle sue stesse parole. Il ritratto di un artista che non si è mai negato ai microfoni, concedendosi generosamente a intervistatori di tutti i tipi – da Giorgio Bocca a Gianni Morandi, da Monica Vitti a Vincenzo Mollica – ed esponendosi no a mettere a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre a sette anni, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati da adolescente autodidatta al  fianco di Charles Mingus, Bud Powell ed Eric Dolphy, i  lm con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino, la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti – da Chet Baker ad Alanis Morissette, da Prince ai Nirvana –, le malinconie e le paure.

Curata dal musicologo Jacopo Tomatis, questa raccolta di interviste rappresenta un documento unico che attraversa i quarantacinque anni di carriera di una delle più grandi icone pop del nostro paese. Un’opera che ci ricorda che una canzone può terminare in qualunque momento, ma la sua musica continuare a risuonare: «Ma sì, è la vita che  finisce / ma lui non ci pensò poi tanto. / Anzi si sentiva già felice / e ricominciò il suo canto».

 Lucio Dalla (Bologna, 1943 - Montreux, 2012) è stato un cantautore, musicista e attore italiano.

Casa Editrice "Il Saggiatore"

blog www.rocktargatoitalia.it

 

 

Leggi tutto...

I consigli di lettura per i più piccoli firmati Gallucci Editore

Ecco tutte le ultime novità dal mondo Gallucci Editore che accontentano i lettori più giovani.

Caramelle dal cielo

Marta Palazzesi
disegni di: Giuseppe Palumbo

12+ ANNI

Antonio lavora al mercato nero e venderebbe il suo migliore amico per un tozzo di pane. Andrea, invece, per il suo migliore amico darebbe la vita, anche se si tratta di un cane: Guerrino, infatti, è l’unico ricordo che gli resta del nonno. Le loro strade si incrociano la notte del 12 agosto 1943, quando il suono della sirena d’allarme annuncia un’incursione aerea. Così, nonostante le differenze, i due ragazzi si ritrovano alleati per sfuggire alle bombe che cadono sulla città come grappoli di caramelle nere.

SCOPRI DI PIÙ

Le creazioni di Agata e Lola Come sorelle

Catherine Kalengula

disegni di: Magalie Foutrier

9+ ANNI

La mamma di Agata e il papà di Lola hanno deciso di costruire una nuova famiglia insieme. Riusciranno le due ragazze, così diverse tra loro, a condividere la stanza e a diventare "come sorelle"?

Una nuova serie che racconta la vita quotidiana di due giovanissime ragazze, tra scuola, sogni e amicizie, ma anche i problemi tipici di una famiglia allargata, che si è appena formata e dove ciascuno deve trovare il proprio posto.

SCOPRI DI PIÙ

La casa nella prateria -Il lungo inverno

Laura Ingalls Wilder

11+ANNI

Gli Ingalls affrontano con coraggio il terribile inverno nel Dakota. In casa tutta la famiglia lavora sodo per sopravvivere alle tempeste di neve. Ma l’intero paese resta senza provviste e il giovane Almanzo Wilder decide di affrontare un pericoloso viaggio alla ricerca di cibo…

Guarda gli altri romanzi della serie 

SCOPRI DI PIÙ

Acquamagici 

2+ ANNI 

Bagnati le dita e sfiora le sagome bianche nelle pagine…
Vedrai, si coloreranno come per magia! Se preferisci, usa un pennello con l’acqua. Poi lascia il libro aperto ad asciugare: i colori svaniranno e potrai ricominciare all’infinito!

Libri che stimolano la manualità e la creatività!

Colora la fattoria

Colora la giungla

Primi activity book

Francesca Ferri

0+ANNI

In compagnia di un simpatico elefante o di una divertente paperella, fai amicizia con tanti altri grandi animali!

Due libri sagomati in morbido peluche e soffice tessuto con tanti dettagli ricamati, illustrazioni colorate, piccoli elementi da afferrare caratterizzati da motivi vivaci e con una copertina a effetto scricchiolìo. Perfetti per conquistare i bebè!

Lavabili a mano con acqua fredda 

I grandi animali

Animali della fattoria

 

Blog: rocktargatoitalia.eu

Eleonora Corso 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi tutto...

Gallucci editore: alcuni consigli di lettura per i più piccoli

Ecco alcuni consigli di lettura per ragazzi e bambini, firmati Gallucci Editore.

Ma quanto siamo fichi! No?

Sean Taylor

disegni di: Jean Jullien

5+

ANNI 

Qual è il segreto per essere davvero fichi? La risposta non è così scontata! Un libro con illustrazioni d’artista per i piccoli che vogliono osare di più. Un paio di occhiali da sole scatena il desiderio di mostrare di più di quel che si è, con esiti spassosissimi. Un albo per celebrare l’amicizia, il gioco in compagnia e l’importanza di essere se stessi al di là delle apparenze.

Salva la scuola. Caccia ai mostri 2

Cee Neudert

disegni di: Pascal Nöldner

8+

ANNI 

Ehi, tu! Sì, proprio tu! Ci siamo già visti da qualche parte? Sono Tom Ros, un cacciatore di mostri, e ho bisogno di te. Creature terrificanti hanno invaso la scuola, ma per sconfiggerle non ti basterà semplicemente leggere questo libro: dovrai prendere decisioni coraggiose, aguzzare l'ingegno e maneggiare CACCOLE DI MOSTRO. Vedrai, sarà una faccenda disgust... ehm, un gioco da ragazzi! Metti alla prova le tue abilità e diventa un cacciatore di mostri professionista!

Della stessa serie anche Caccia ai mostri

Sarò una stella- La tournée in Giappone

Elizabeth Barféty
disegni di: Magalie Foutrier

9+

ANNI

Gli allievi della Scuola di ballo sono in partenza per una tournée in Giappone! Da quando ha appreso la notizia, Maina ha un pensiero fisso: potrà finalmente incontrare Daisuke, un coetaneo giapponese conosciuto su un sito per appassionati di statuette portafortuna daruma. Maina non parla d’altro e i suoi amici finiranno per ingelosirsi!

I racconti della Scuola di ballo in collaborazione con l’Opéra National de Paris.

Libro-burattino :Abbracciami tigrotto

Tanja Louwers

2+

ANNI

Le morbide braccia del tigrotto ti fanno ridere e giocare, ma soprattutto ti possono abbracciare!

In questa deliziosa serie di libri, le braccia degli animali coccoloni sono fatte di peluche e animano le storie. Leggere insieme diventa ancora più divertente, rilassante e coinvolgente. Un libro-burattino per leggere e giocare con tenerezza.

 

Blog: Rocktargatoitalia.eu

Eleonora Corso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?