Menu

Presentazione del libro “IL SANGUE DI TOMMASO” di PAOLO PELIZZA

Giovedì 24 giugno dalle ore 20:45

presentazione del libro “IL SANGUE DI TOMMASO”  di PAOLO PELIZZA

CAFÈ TWELVE

Piazzale Bacone, 10 – Milano – www.2elve.it

Ingresso libero - prenotazione consigliata 02 83483598

Paolo Pelizza presenta giovedì 24 giugno a partire dalle ore 20:45 il suo primo  romanzo noir  “Il Sangue di Tommaso” accompagnato da Roberto Bonfanti, scrittore, musicista, e moderatore della serata.

La presentazione si terrà presso il Cafè Twelve a Milano, in collaborazione con la libreria Covo della Ladra.  

Il primo romanzo noir della serie dedicata alle indagini di Tommaso Verani del docente e scrittore Paolo Pelizza, sarà invece disponibile in libreria e in tutte le piattaforme digitali dal 1° luglio.

Tom è un ex tutto. Ex poliziotto, ex marito, ex padre ed ex essere umano.

Tom vive per strada, sopravvivendo con espedienti meschini che servono ad alimentare la sua dipendenza dall’alcol. Un incontro fortuito con un vecchio amico lo costringerà a impegnarsi per trovare Amanda, una ragazza scappata di casa.

La ricerca ben presto si trasformerà in un’indagine che porterà Tom in un girone infernale di corruzione e orrore nascosto nei meandri più oscuri di quella società opulenta e spregiudicata immersa nelle luci abbaglianti di Milano.

BIOGRAFIA

Paolo Pelizza, classe ’69, è docente al Centro Sperimentale di Cinematografia sede di Milano dove cura il corso di produzione all’interno del triennio di Cinema d’Impresa.

Attualmente è curatore del I Master di Produzione Cinematografica della Scuola Nazionale di Cinema.

Pelizza è stato anche Presidente di Lombardia Film Commission ed è attualmente membro della Giuria dello storico Contest musicale “Rock Targato Italia”.

Sempre sul sito di rocktargatoitalia.eu cura una rubrica “Le Visioni di Paolo” dove chiacchiera di musica, società e altre facezie.

GIULIA VILLANI – IRENE INZAGHI – STEFANO ROMANO

Divinazione Milano S.r.l. 

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network 

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano 

Tel. 02 5831 0655  mob. 3925970778

e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

web: www.divinazionemilano.it 

 

Leggi tutto...

ROBERTA GIALLO è in tutte le librerie Web Love Story

Da Giovedì 20 Maggio 2021 è disponibile in tutte le maggiori librerie italiane "Web Love Story", il primo romanzo di Roberta Giallo, edito da Pendragon.

"Web Love Story"
 è un romanzo autobiografico che racconta la storia di R. una ragazza allegra e solare che per mantenersi lavora come commessa in un negozio di mobili. Scrive canzoni e grazie a questi sacrifici riesce ad autofinanziarsi e incidere il suo sogno: vivere della sua musica. I suoi primi follower sono i suoi amici, una famiglia che la sostiene sempre e un fidanzato con cui ha un rapporto stabile e tranquillo, forse troppo. 

E poi c'è G., uno studente francese di medicina, bello e misterioso: corpo statuario, occhi magnetici e sorriso ammaliante. 

Un casuale e fugace incontro, un gioco di sguardi, poche battute e il mondo di R. si capovolge. Emozioni e sensazioni mai provate prima, il cuore che batte all’impazzata: avrà finalmente trovato l’Amore maiuscolo che tanto cercava?

Riccardo De Stefano, giornalista e critico musicale che ha curato la prefazione di Web Love Story ha dichiarato:

"Questo Web Love Story, come il suo fratellino musicale L’Oscurità di Guillaume, è un intero mondo in cui state per immergervi. E più che un’opera di fantasia, è un’opera sulla fantasia
[...]
Che lo leggiate tutto di un fiato, o lo centelliniate gustandolo lentamente, quasi a seguirne i tempi e le attese cristallizzate in queste pagine, questa Web Love Story rimarrà vicino a voi, con i suoi personaggi talmente vivi, forti e fragili al tempo stesso, che non potrete dimenticare facilmente."


Roberta Giallo, nata a Senigallia e trasferitasi a Bologna, dove si Laurea in Filosofia e Scienze Morali con 110 e lode, aveva infatti pubblicato nel 2017 un concept album intitolato "L'Oscurità di Guillaume", giudicato miglior disco dell'anno da All Music Italia, in cui ripercorreva le vicende che ora sono narrate in questo romanzo. Come Roberta Giallo ha più volte dichiarato, la storia che si nasconde dietro alle canzoni de "L'oscurità di Guillaume" aveva ispirato in modo particolare Lucio Dalla, che insieme a Mauro Malavasi, ha prodotto l'album lo spettacolo teatrale "Web Love Story", che ha visto la sua prima al Teatro Astra di Bellaria nel 2019.
 

All’improvviso persi una lacrima. Mi scappò dall’occhio destro, per cadermi sulla mano. La osservai inumidirle il dorso, fino a che la pelle l’assorbì, o l’aria l’asciugò. Non saprei. Mi dissi: “Perché mi sto facendo coinvolgere così tanto dalla storia di uno sconosciuto che mi scrive da lontano?”.

Roberta Giallo è una cantautrice poliedrica di fama internazionale.

Inizia la sua carriera aprendo i concerti di Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti, etc. fino ad aprire il concerto di Sting in piazza del Plebiscito a Napoli. Viene notata da Mauro Malavasi che la presenta a Lucio Dalla. Insieme lavorano al disco intitolato “L’oscurità di Guillaume”. Il disco ottiene un grande successo di pubblico e di critica venendo riconosciuto come migliore disco del 2017 da All Music Italia.

Esce il 20 Maggio 2021 il suo primo romanzo "Web Love Story".

Attualmente sta lavorando al progetto "Canzoni da Museo" in cui Roberta musicherà le liriche dei poeti Giovanni Gastel (nipote di Luchino Visconti), Davide RondiniRoberto Roversi, con il patrocinio del Comune di Bologna, Bologna UNESCO città della musica.

 

Blog: Rock Targato Italia

Giulia Villani

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Libro “TRATTO DA UNA STORIA VERA”

Libro “TRATTO DA UNA STORIA VERA

di Massimiliano Bissaro e Angelo Paggetti

(Autoprodotto: disponibile su #Amazon e alla biblioteca “Francesco Moro” di Santirana)

Inizio a leggere il libro “Tratto da una storia vera” appena ritirato dalla giornalaia di Dorno, alla quale gli era stato consegnato da Angelo Pagetti, uno degli autori, l’altro è Massimiliano Bissaro, parte integrante del gruppo musicale Messere vincitori di una storica edizione di Rock Targato Italia di cui sono il #Patron e #Promoter.

Ma non è per questo che vengo contattato, mi contattano perché sono anche autore della pagina facebook LomellinaLovmellina che pochi conoscono ma che curo con amore sfrenato inserendo immagini straordinarie di questa terra che ho conosciuto venendoci ad abitare.

La lettura del libro mi prende subito “Tratto da una storia vera” mi coinvolge dall’incidere naif prima e dalle storie sorprendenti che pagina dopo pagina ci fanno conoscere il dolcissimo e timido protagonista Angelo Boneschi: dal lavoro che lo impegna quotidianamente, alle problematiche esistenziali, alla spinta curiosa che lo anima fino al viaggio, surreale e carico di umanità, in Lomellina. Una metafora dei buoni sentimenti. la fragilità e la profondità dell’amicizia che, pur di breve durata, lasciano il segno che cambia la vita. Il primo viaggio è per il ragazzo la sua emancipazione e la Lomellina - con la sua storia di paesini e territori, le tradizioni, il suo dialetto - fa da corollario al percorso di Angelo accompagnato da un personaggio fantastico quell’ Elia di Mezzana Rabattone che sarà la guida perfetta per la sua crescita e uno straordinario pretesto culturale per conoscere la Lomellina

Un libro, dalla vicenda magica e sorprendentemente ben fatta che consiglio di leggere. I protagonisti sono Angelo e Elia e le loro vite, in una Lomellina di eroi normali che difendono un passato importante carico di storie di vita e di umanità da un futuro di abbandono e isolamento culturale e sociale.

Dopo aver letto il libro “Tratto da una Storia vera” ero così stimolato dal racconto e tanto incuriosito che sono andato a Mezzana Rabattone a visitare i luoghi ben descritti dagli autori Angelo Pagetti e Massimiliano Bissaro… Un viaggio nella memoria e nella storia di una Lomellina LovMellina che amo intensamente e da oggi ancora di più.

Francesco Caprini

blog www.rocktargatoitalia.eu

Leggi tutto...

Lucio Dalla "E ricomincia il canto" a cura di Jacopo Tomatis

Abbiamo ricevuto dal nostro storico amico e giornalista di qualità Fausto Pirito, presenza operativa nell’ambito di Rock Targato Italia, una bella comunicazione che condividiamo con piacere nei nostri social

OGGI È UNA BELLA GIORNATA... mi sono state consegnate le copie del libro "E ricomincia il canto"... sono sinceramente orgoglioso di aver partecipato alla realizzazione di questo lavoro dedicato al caro e indimenticabile Lucio (con una mia intervista per Radio Tutto datata 1994; pag. 287)... ringrazio Marco Prato e la Casa Editrice "Il Saggiatore" per avermi "coinvolto"...  grazie FAUSTO PIRITO

Francesco come forse ricorderai, la collana Radio Tutto (in cui venne pubblicata anche una cassetta dedicata a Rock Targato Italia  fu una mia idea, che curai per quasi 2 anni... tra le altre interviste, c'erano quelle a Vasco RossiJovanottiDe Gregori e Guccini... oltre a compilation varie (come quella di RTI) a tema (ad esempio: "Ci ritorni in mente" dedicata a Battisti, con cover delle sue canzoni)...  Fausto

Felicissimo di poter sostenere e diffondere il libro dedicato al grande e straordinario artista Lucio Dalla  (Francesco Caprini – Rock Targato Italia)

Lucio Dalla "E ricomincia il canto" a cura di Jacopo Tomatis 

 https://www.ilsaggiatore.com/libro/e-ricomincia-il-canto/

Lucio, chi sei tu? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista ventenne a Sanremo, un cantautore, uno dei più rivoluzionari musicisti della canzone italiana, una popstar globale adorata da quattro generazioni diverse? Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica? Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che tu chiami vita? I dischi con il poeta Roberto Roversi, i concerti con De Gregori Ron, le automobili delle Mille Miglia, «Caruso» cantata assieme a Luciano Pavarotti davanti a milioni di telespettatori? Ti contraddici, Lucio? Certo che ti contraddici: contieni moltitudini. E per fortuna le hai condivise con il mondo.

E ricomincia il canto è un viaggio nell’irripetibile, proteiforme, spettacolare esistenza di Lucio Dalla, narrato dalle sue stesse parole. Il ritratto di un artista che non si è mai negato ai microfoni, concedendosi generosamente a intervistatori di tutti i tipi – da Giorgio Bocca a Gianni Morandi, da Monica Vitti a Vincenzo Mollica – ed esponendosi no a mettere a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre a sette anni, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati da adolescente autodidatta al  fianco di Charles Mingus, Bud Powell ed Eric Dolphy, i  lm con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino, la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti – da Chet Baker ad Alanis Morissette, da Prince ai Nirvana –, le malinconie e le paure.

Curata dal musicologo Jacopo Tomatis, questa raccolta di interviste rappresenta un documento unico che attraversa i quarantacinque anni di carriera di una delle più grandi icone pop del nostro paese. Un’opera che ci ricorda che una canzone può terminare in qualunque momento, ma la sua musica continuare a risuonare: «Ma sì, è la vita che  finisce / ma lui non ci pensò poi tanto. / Anzi si sentiva già felice / e ricominciò il suo canto».

 Lucio Dalla (Bologna, 1943 - Montreux, 2012) è stato un cantautore, musicista e attore italiano.

Casa Editrice "Il Saggiatore"

blog www.rocktargatoitalia.it

 

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

ROCK TARGATO ITALIA
c/o Divinazione Milano Srl
Via Palladio 16 20135 Milano
tel. 02.58310655
info(at)rocktargatoitalia.it

Log In or Sign Up

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?